I migliori MiniPC Windows del 2017

Ormai anche il mercato delle televisioni ha scatenato nuovissimi trend, ora non si cerca più solamente la tv che si veda bene, ma si cerca anche quella che offra una serie di funzionalità aggiuntive, per certi versi anche obsolete, che permettano per esempio di navigare su internet o di scaricare applicazioni aggiuntive, per moltissimi motivi: per vedere in streaming partite di calcio, serie tv e film (un esempio è Netflix o Now TV).

Allo stesso tempo, si sono diffuse alcune alternative molto valide per poter “riutilizzare” le televisioni più vecchie che non hanno tutte queste funzionalità, potendo quindi usufruirne lo stesso. Tra queste troviamo i MiniPC Windows e i TV Box. In questa guida andremo a vedere i 2 modelli che sul mercato si sono distinti maggiormente, per i TV Box consiglio questo approfondimento.

MiniPC Windows cosa sono

Prima di vedere gli articoli più cinvincenti, vediamo cosa sono. I MiniPC Windows hanno delle dimensioni molto limitate, solitamente la forma di una scatola in plastica (o metallo) ed hanno le stesse funzioni dei classici pc desktop, solo che ovviamente hanno costi maggiori a parità di hardware, ovviamente a causa delle dimensioni decisamente limitate. Con questi è possibile collegarsi ad internet, scaricare programmi e navigare su google, si possono fare lavori di grafica e di editing video, giocare e molto altro. I costi aggirano a partite da 150€ per i modelli più economici e possono raggiungere anche migliaia di euro per i modelli professionali.

MiniPC Windows: i 2 migliori

Vediamo quindi i 2 modelli che si sono contraddistinti per il loro rapporto qualità/prezzo e per le loro prestazioni:

Minix NEO Z83-4

Il Minix NEO Z83-4 è un minipc che sul web ha riscosso molto successo, basti pensare alle centinaia di recensioni positive che si possono trovare online. Basato su sistema operativo windows 10 a 64 bit, il Minix NEO Z83-4 è totalmente fanless, ovvero non ha ventole interne, e quindi offre una totale silenziosità. E’ basato sul processore Intel di fascia economica Cherry Trail Quad-Core per non risparmiare sulle prestazioni. Oltre a processore, in aiuto ci sono 4 GB di RAM ed un eMMC da 32 GB. Il suo particolare design consente sia di poterlo integrare in qualsiasi contesto (in vista anche delle limitatissime dimensioni) e soprattutto consente una ottima gestione del calore interno.

Lenovo ThinkCentre M700 Tiny

Lenovo è uno dei brand più conosciuti al mondo per quanto riguarda principalmente i dispositivi portatili, questo ThinkCentre M700 Tiny offre un ottimo connubio tra robustezza, portabilità e potenza. Al suo interno troviamo il processore Intel® Celeron® di sesta generazione a Intel® Core™ i7 con scheda grafica integrata su di esso. Troviamo 4 GB di RAM DDR4 ed un disco sata 3 a 7200 RPM da 500 GB. Il suo design è accattivante, la costruzione è solida con una qualità dei materiali sopra la media. Per quanto riguarda le sue prestazioni, non ha limiti, per un utilizzo quotidiano e lavorativo offre prestazioni qualitative.