Come lavare e pulire una culla

I neonati, si sa, sono una gran fonte di sporco di ogni tipo, ed allo stesso tempo sono da mantenere in un ambiente il più pulito e salubre possibile. Per questo, spesso, ci si dota di numerosi cambi di tutine, abiti di vario genere, biancheria per il neonato, coperte, lenzuola, bavaglini ed ogni altro genere di oggetto e apparecchiatura che possa essere facilmente lavata, soprattutto in lavatrice. Nonostante ciò, c’è un luogo, in cui i neonati passano la maggior parte del loro tempo, che invece sembra molto più complicato e difficile pulire al meglio: la culla. La culla di un neonato è infatti composta da diverse parti che non possono essere semplicemente messe in lavatrice o lavate sotto l’acqua corrente, e per questo può risultare più difficile pensare di mantenerla pulita. Vi sono perciò alcuni stratagemmi, e delle caratteristiche da tener presente in fase di acquisto, che possono aiutarvi nell’impresa di mantenere sempre il vostro neonato in un ambiente il più possibile pulito, salubre e favorevole al suo riposo ed alla sua crescita, senza alcuna preoccupazione aggiuntiva.

Innanzitutto, è bene prestare attenzione a come è costituita la culla in fase di scelta e di acquisto. In questo senso, può aiutare consultare siti che raccolgano non solo i diversi modelli di culle per bambini, ma anche le loro principali caratteristiche e consigli utili per effettuare al meglio la scelta, ponendo attenzione ai dettagli che potrebbero far comodo ad alcune persone piuttosto che ad altre a seconda delle proprie esigenze, come ad esempio www.miglioreculla.it.

Ad esempio, scegliere un modello di culla che possa essere facilmente smontato e un buon modo di potersi assicurare di poter pulire ogni angolo della struttura. Allo stesso modo, è meglio optare dove possibile per un modello che sia il più possibile sfoderabile, in modo da poter lavare in lavatrice alcune parti se dovessero sporcarsi. Inoltre, è bene rivestire il materasso con una traversa impermeabile, pensata apposta per i neonati, ed un copri materasso spesso e resistente, che possa essere tolto e lavato ogni volta che ve n’è bisogno.